INTIMO

Translate

LEZIONI DI TAGLIA E CUCI

PRESENTAZIONE


Quando si parla di "taglia e cuci" ai più viene in mente una macchina molto complicata da usare. Non è così: vi posso assicurare che con un po' di pratica tutto diventa più facile.

Questa macchina è in grado di eseguire cuciture con 1500 punti al minuto, rifilando i margini irregolari e realizzando rifiniture a sopraggitto di ottima qualità. Rispetto ad una macchina da cucire tradizionale le parti interne sono sottoposte a rotazioni più numerose e ha bisogno di una maggiore manutenzione.
Una revisione adeguata può evitarvi riparazioni costose. Più avanti cercherò di farvi un video in cui potrete vedere come si fa una buona manutenzione.

Affiancata alla macchina per cucire tradizionale, la "taglia e cuci" può rendere interessante e vario il lavoro di cucito.
In tale modo, si possono cucire con rapidità e facilità anche i tessuti che solitamente si evitano.

La "taglia e cuci" è ottima per cuciture con elastico incorporato, su t-shirt e costumi da bagno in maglina. E' inoltre eccellente per cucire qualsiasi tipo di tessuto: da quello leggero e seta al pesante denim o tela jeans al quale si aggiungono orlini arrotolati e sopraggitti piatti ornamentali adatti a fornire ai vostri lavori di cucito nuovi particolari di grande effetto.

Esistono molti modelli di "taglia-cuci". Ognuno offre diversi tipi di punti e può cucire con 2, 3,4 o 5 fili. Solitamente consiglio di acquistare prima una quattro fili per poi successivamente passare alla 5 fili. Addirittura sono passata alla 10 fili! Non c'è molta differenza, tuttavia, ed è ottima anche una 5 fili. Gli altri sono tutti punti decorativi. Un'altra caratteristica che deve possedere è il trasporto differenziale: vi aiuta ad evitare cuciture troppo tirate o troppo lente.

DENOMINAZIONE DELLE PARTI




IMMAGINE REALE DEL CROCHET SUPERIORE E INFERIORE

PARTE LATERALE
(Lunghezza punto- trasporto differenziale-volantino)



Questo tipo di taglia-cuci è a 4/3 fili.


 Ha due aghi e due crochet. 

Esegue un punto sicurezza a 4 fili simile al punto sopraggitto a 3 fili. 

Se si usa un solo ago la macchina esegue il punto sopraggitto a 3 fili.


Esegue anche il sorfilo a 2 fili.


ECCO QUI TUTTI I PUNTI DISPONIBILI


ACCESSORI IN DOTAZIONE CON LA MACCHINA


Aghi: Variano da un modello all'altro. Esistono aghi industriali a stelo piatto, cilindrico ma alcune taglia cuci si possono usare con aghi della macchina da cucire tradizionali. Controllate nel vostro manuale quale tipo di ago viene usato per la vostra macchina.

Coltelli: Rifilano il margine di tessuto. La lama superiore è mobile e taglia contro la lama inferiore fissa le due lame insieme fanno la funzione come un paio di forbici.

Pinze: Sono utili quando si devono montare i fili della macchina e in particolare quando ci si trova ad operare in spazi limitati, mal raggiungibili con le dita. Tenere il capo del filo con la pinza mentre lo guidate attraverso la cruna del crochet o dell'ago. Vi sono pinze di due tipi una con le punte dritte e una con le punte curvate.

Reti: Impediscono che i fili speciale si ingarbuglino o scivolano dai rocchetti. Usatele con il dito di rayon con il filo metallico e con il filo semplice di nylon avvolto sul rocchetto a spire parallele

Ferma rocchetti. Provvedono a far uscire il filo dai rocchetti tradizioni con movimento regolare e uniforme. Sono montate direttamente sui rocchetti. La tacca del bordo del rocchetto dovrebbe stare sulla parte inferiore.


ACQUISTO DEL FILATO


La taglia e cuci consuma più filo di una macchina tradizionale quindi le case produttrici hanno pensato bene di offrire il filo in coni. Per questa macchina si può usare filo comune ma si richiede l'uso dei ferma rocchetti perché il filo tende a spostarsi continuamente.

Quando è difficile abbinare i colori. Potere usare i rocchetti di filo comune che sono disponibili nel maggior numero di colori. Preferibilmente usarteli su tessuti pesanti o di peso medio poiché usando il filato comune, che di solito è di cotone, escono cuciture con molto volume.

Con la taglia-cuci si possono usare anche fili decorativi (1), compreso il filo metallico (2), nylon lanoso (3), fettucce sottili (4) e i filati da agugliera (5).



La taglia-cuci usa di solito fili più leggeri rispetto al filato comune normalmente viene consigliato l'uso del filato per taglia-cuci per realizzare cuciture con meno volume, vista la maggior quantità di filo che si usa per questo tipo di cuciture.

Tutti i tipi di fili funzionano bene anche se il filo di cotone può creare della lanugine nei dischi di tensione e i fili sintetici possono lasciare un residuo colloso. Si tratta di una cosa normalissima. E' comunque necessaria ogni tanto la pulizia dei dischi, rimuovendo la lanugine e i residui. Usate il metodo del filo annodato per una pulizia accurata. Più avanti approfondiremo insieme l'argomento.   

QUALITA' DEL FILO

Usate fili sottili e ritorti in modo uniforme che presentino superfici lisce o, almeno, con poche fibre sporgenti:  un filo peloso e irregolare non può produrre un punto perfetto.
Potete evitare di acquistare più rocchetti per ogni colore basterà avvolgere il filo sulle bobine della macchina tradizionale.

TENETE BEN NOTA DI QUESTE DUE OPZIONI

  • Usate le bobine (spoletta) sui portaspole della taglia-cuci per infilare gli aghi per i quali occorre una minore quantità di filo.
    Se la bobina non si potesse montare sul portaspole mettetela in una qualsiasi tazza o in un bicchiere e ponete il recipienti dietro la macchina. Mentre cucite il contenitore permetterà al filo di scorrere liberamente dalla bobina anche se questa rimbalzerà.
  • Usate il filo a cono per infilare i crochet.

Unendo i fili di colori diversi si ottengono facilmente punti che armonizzano con il colore del tessuto.

Non è sempre indispensabile usare una tinta intonata con il tessuto e potete anche mescolare diverse sfumature di colore nella stessa cucitura.

Un buon rifornimento di fili per la taglia-cuci dovrebbe comprendere colori che si combinano facilmente con gli altri:
  • avvorio,
  • grigio
  • rosa.
Non si combinano con molti colori dei tessuti il filo:
  • rosso
  • giallo
  • azzurro
Se avete un solo rocchetto di filo intonato: usatelo nell'ago per la linea della cucitura e per gli altri fili usate dei colori che si accordino.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Ecco qui il video sulla infilatura e la regolazione della tensione 

spero che vi possa essere utile :) 












27 commenti:

Silvia Alphard ha detto...

Ciao è molto interessante il tuo blog, soprattutto le lezioni di taglia e cuci! ^_^

fantasia e dintorni ha detto...

ho appena preso una tagliacuci Bernina e ti ringrazio per il tuo post, me lo leggo per benino.
ciao
Rosy

sara ha detto...

tutte le taglie cuci a 4 fili posso fare l'orlo arrotolato due fili? grazie mille in anticipo

Stellina92 ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Stefania Prà ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Stefania Prà ha detto...

Per evitare che non veda le vostre domande vi consiglio di farle sulla mia pagina di facebook https://www.facebook.com/pages/Stefy83/599268576811554

Stefania Prà ha detto...

Grazie

Stefania Prà ha detto...

Ottimo acquisto è un gioiellino come TCI :)

Stefania Prà ha detto...

No non tutte le taglia cuci fanno l'orlo arrotolato. Si potrebbe farne uno simile con la macchina da cucire ma per esperienza viene rifinito meglio il punto con la taglia cuci.

Stefania Prà ha detto...

Capisco benissimo i tuoi problemi con la TC faccio un video così ti risolvo definitivamente tutti questi problemi.

Un filo di me ha detto...

Vorrei comprare una taglia cuci , pur sapendo poco a riguardo. Il tuo post mi ha chiarito le idee, nel negozio di fiducia mi hanno offerto una Borletti, con differenziale, 3/4 fili, braccio libero e capace di cucire orli arrotolati.
Prezzo 350, cosa ne pensi?

Stefania Prà ha detto...

Anna Angela la tc che ti ha fatto vedere ha tutte carte in regola fatti fare vedere mentre cuce se fà dei punti perfetti con tessuti possibilmente elastici così vedi le sue potenzialità evitando così le brutte sorprese. Per quanto riguarda il prezzo mi sembra buono. Però valuta che si trovi i suoi piedini e i pezzi di ricambio a buon prezzo. Io avendo una Singer ho potuto acquistare l'intera gamma a metà prezzo acquistandoli dalla Germania rispetto il listino italiano. Sembra una cavolata ma anche gli accessori aiutano molto nei lavori .

Unknown ha detto...

Ciao! Ho una taglia e cuci singer, mi saltano sempre i fili inseriti negli aghi 3 e 4. Sono disperata�� hai qualche consiglio da darmi x favore? Grazie!
Silvia

Stefania Prà ha detto...

Prova a diminuire la tensione dove passa il filo degli aghi

Sewshop ha detto...

Questo è un blog molto interessante e informativo. Apprezzo macchina da cucire è una macchina per cucire tessuto ed altri materiali insieme con filo. Pasta Tagliare è la lezione più importante in macchina da cucire. Mi piace sempre di raccogliere questi tipi di blog. così ho sempre preferisco blog di sewshop.eu che è il miglior negozio per macchina da cucire ed i suoi accessori. La ringrazio molto per la condivisione di questo prezioso contenuto con noi.

Unknown ha detto...

Salve. Tutto davvero interessante lm
Vorrei acquistare una tagliacuci.
Sarebbe meglio una a 5 fili che effettua punto di copertura e catenella? O va bene una a 4 fili
? So che la spesa è nettamente diversa. Ma cmq sono macchine che durano nel tempo.quindi spendere di più nn sarebbe problematico.
Grazie

Stefania Prà ha detto...

Ciao Lidia, dalla mia esperienza ti consiglio di acquistare una tagliacuci a 4 fili senza punto di copertura. Se proprio vuoi fare la copertura, ti consiglio di acquistare una macchina che faccia solo il punto copertura. Sarebbe soldi buttati comprarne una che faccia tutti e due le cose, perchè rischi di farle male entrambe. E poi è più comodo avere una macchina che fa una cosa e una un'altra così ci metti meno tempo a realizzare i tuoi progetti di cucito.
Spero di esserti stata utile.
Ciao alla prossima.

Unknown ha detto...

Ho preso da poco la tagliacuci non taglia , mi poi dare un consiglio? Grazie!

Stefania Prà ha detto...

Diana forse non ha abbassato il coltello o è impostato troppo largo il taglio rispetto il pezzo di tessuto o è da cambiare.

Sonia Costa ha detto...

Buona sera. La taglia e cuci ha l'opzione per solo cucire senza tagiare? Grazie.

Sara ha detto...

Grazie! Giá solo con questo post mi hai risolto un dubbio enorme tra il punto overlock e piatto!

daniela ha detto...

ciao, mi hanno appena regalata la tagliacuci avrei un dubbio, se uso tre fini e un ago il secondo ago lo lascio montato o lo devo smontare??
Grazie
Daniela

Stefania Prà ha detto...

Di solito tolgo l'ago in più

Mimma ha detto...

Ciao. Vorrei farti una domanda. Io ho una tc singer ..una volta infilati tutti i fili, si può procedere lavorando senza il coltello. Cioè a me interessa il punto. Si può procedere senza tagliare. Grazie

Annina ha detto...

Ciao ho un po di problemi con la mia taglia e cuci. È molto vecchia solo che non riesco a capire come mai la cucitura non è regolare. E perché mi lascia qualche punto. Posso contattarti qualche modo per inviarti le foto se puoi aiutarmi?

Unknown ha detto...

Salve,
Per creare costumi da bagno potrebbe andare bene anche un solo ago invece che due?

Stefania Prà ha detto...

Risposta per Unknown 25 aprile 2021: Certo, la tagliacuci è fatta per cucire spercialemente i tessuti elastici compresa la lycra, però se metti due aghi hai maggiore resistenza nella cucitura.