INTIMO

Translate

venerdì 5 marzo 2021

TESSUTI SUPPLEX

 COMPOSIZIONE, VANTAGGI E CARATTERISTICHE

Un tipo di materiale molto apprezzato è il supplex. Utile per cucire body, abbigliamento da ballo, tute da ginnastica e altri indumenti che devono aderire al corpo ma garantire libertà di movimento.

Il tessuto  si allunga da entrambe le direzioni

TIPI DI TESSUTO CON ALL'INTERNO IL SUPPLEX

  • lycra: può allungarsi più volte senza deformarsi o perdere la sua forma;
  • nylon: materiale in poliammide durevole, resistente all'usura e che assorbe l'umidità;
  • microfibra: materiale che non si stropiccia formato da fibre di poliestere e poliammide. Non rotola, non si sbiadisce e si asciuga rapidamente;
  • lurex: formato da fili metallici piatti che vengono intrecciati nel tessuto per uno scopo decorativo: da al tessuto una lucentezza e una luminosità.

La qualità dipende dal tipo e dalla quantità di fibre utilizzate nella produzione. Il numero di fili nella composizione può variare da 4 a 12 e la densità del materiale - da 70 a 170 g / m2. 

VANTAGGI

Elasticità: può allungarsi in qualsiasi direzione e aumentare di dimensioni tre volte quando si tira, per poi tornare istantaneamente alla sua forma originale. Il grado di elasticità del tessuto dipende dalla percentuale di lycra nella composizione: più è alto, meglio si allungherà il materiale. 

Convenienza: si adatta comodamente al corpo, non sfrega durante l'uso prolungato e ti consente di muoverti liberamente in qualsiasi situazione. 

Comfort tattile: morbido al tatto e piacevole alla pelle.

Durabilità: non si rompe con stiramenti intensi e frequenti e non perde la sua qualità dopo ripetuti lavaggi. 

Praticità: non si sbiadisce o si deforma con il contatto con l'acqua.

Sicurezza: è innocuo per la pelle e non provoca irritazioni.

Facilità di manutenzione: si pulisce facilmente dallo sporco, si asciuga rapidamente, non necessita di stiratura e non forma pallini. 

Ampia selezione di disegni: si presta bene alla tintura in qualsiasi tonalità, incluso il neon, oltre a decorare con varie stampe. Inoltre, puoi dargli un effetto lucido o opaco senza problemi. 

Costo favorevole: un buon acquisto, perché le sue preziose qualità giustificheranno pienamente tutti i costi.  

SVANTAGGI

elettrificazione: il tessuto tende ad accumulare elettricità statica, per togliere l'eletricità usare un specifico spray antistatico.

rischio di deformazione sotto l'influenza di alte temperature: con un'esposizione prolungata a temperature elevate, i materiali sintetici possono restringersi. Attenzione!

COSA SI CUCE

La sua speciale funzionalità si deve adattare perfettamente alla silhouette della persona, non ostacolare il movimento e fornire il massimo confort. 

Abbigliamento sportivo: leggings, top, body, leggings, pantaloni;

Costumi per acrobazie, ginnastica, pattinaggio artistico, balletto e ballo

Abiti da palcoscenico e da circo.

Costumi da bagno: cucirli con materiale sottile, in modo che non assorbono umidità e si asciugano rapidamente.

design degli interni:  In combinazione con organza, georgette e nylon, può essere utilizzato per cucire tovaglie, nonché per decorare fodere di mobili, tende, cuscini e altri arredi interni.

Il tessuto permette di creare oggetti di fantasia, decorandoli con paillettes, strass, inserti di altri materiali, applicazioni, pittura e stampe olografiche. 

CONSIGLI DI MANUTENZIONE

Lavare a mano o in macchina a una temperatura dell'acqua non superiore a 30 gradi in modo delicato per evitare che il materiale si raggrinzisca;

Il tempo di lavaggio in una macchina - non più di 1,5 ore;

Non immergere i prodotti le macchie dal tessuto possono essere facilmente rimosse senza una preparazione preliminare;

Non utilizzare candeggine e polveri con ingredienti aggressivi, lavare i prodotti con gel o polveri morbide per materiali colorati;

Non è consigliabile strizzare le cose in lavatrice - è meglio farlo a mano: strizzare leggermente i capi, scrollarsi di dosso l'acqua rimanente e lasciare asciugare naturalmente a temperatura ambiente;

Non asciugare cose su dispositivi di riscaldamento 

Non lavare a secco prodotti e non lavarli in lavatrice insieme a indumenti di altri materiali;

E' necessario conservare i prodotti piegati in un'area ventilata.

Nella maggior parte dei casi non necessita di stiratura - anche se le pieghe si formano dopo il lavaggio o la conservazione a lungo termine, vengono livellate direttamente sul corpo per l'elasticità del materiale. 


Ma se si presenta la necessità di stirare, non utilizzare un normale ferro da stiro, solo vapore a temperature minime.

In pratica, seguire le raccomandazioni per la cura non sarà difficile e durerà nel tempo.

Nessun commento: